Sappiamo tutti che lo stress, la fretta, i fast food ci stanno portando ad una epidemia di obesità ed una serie di problemi di salute come diabete, pressione alta, malattie cardiache e patologie degenerative. Alcune persone manifestano problemi apparentemente slegati dall’alimentazione, come mal di testa, gonfiori, eczemi, allergie, intolleranze, problemi digestivi.

 

Siamo diventati grandi consumatori di cibi pronti industriali, ricchi di grassi saturi, sodio in eccesso, coloranti, conservanti, ma poveri in vitamine e sali minerali. Questi alimenti peggiorano l’umore, la memoria e la nostra abilità di pensare chiaramente. Il cibo influenza quindi il fisico e le emozioni; molte persone non hanno le informazioni giuste per saper scegliere, saper cucinare e saper abbinare i cibi, sfruttando le qualità intrinseche degli alimenti.

 

Punti e spunti che sembrano scontati, ma non lo sono.  Siamo iperalimentati ed iponutriti, sappiamo mangiare ma non nutrirci bene per mantenere la Salute.

Questo libro nasce con questo preciso scopo, per informare, in modo chiaro e diretto, sui più comuni errori e per indicare come cambiare rotta, affinché mangiare resti un piacere che va ad incidere positivamente sulla salute.

 

Un libro teorico e pratico, per stare bene imparando a mangiare meglio. La teoria ha l’obiettivo di fornire indicazioni in merito agli alimenti in funzione della loro attività sul metabolismo umano, proponendo un modello di alimentazione elaborato secondo i principi di causalismo, vitalismo e teoria degli umori, che sono i principi della Naturopatia. Verranno esaminate le varie tipologie di “diete” con i pro e i contro di ognuna, approfondiremo le “neurotossine”, ossia tutto quello che rende il cibo fortemente infiammatorio; faremo un salto per conoscere i “micronutrienti essenziali”, esploreremo tutti i super-cibi e le loro caratteristiche. Conosceremo le erbe e le spezie, per poter utilizzare i loro principi curativi ed infine capiremo che materiali usare per cuocere e conservare senza rischi.

 

La parte pratica racchiude tantissime ricette, suddivise per argomento, dall’antipasto al dolce, senza trascurare i piatti unici, quelli etnici, le sfiziosità. Tutte le ricette escludono le neurotossine, rendendole di fatto “ricette antinfiammatorie”, adatte alla prevenzione della salute ma anche al sostegno più adeguato in caso di patologia conclamata, secondo i più aggiornati studi scientifici e la Medicina Complementare, integrata e sistemica.

Ricette facili, veloci, semplici, ma allo stesso tempo innovative, gustose, ricche di ingredienti sani; pertanto, in questo libro troverete solo ricette senza glutine, senza caseine, senza zucchero. Moltissime sono anche vegetariane o vegane, per accontentare tutti e seguendo la stessa logica antinfiammatoria.

 

Ogni ricetta è corredata da due sezioni: i “suggerimenti” per velocizzare e ottimizzare la ricetta, la conservazione, le varianti e gli abbinamenti corretti, e le “curiosità” sul perché ho scelto quel particolare ingrediente, o quella spezia, o quel super-food.

 

Finalmente un libro che fa diventare facile seguire le indicazioni corrette per la salute, accompagna al cambiamento delle abitudini senza penalizzare il gusto e la fantasia, anzi, arricchendo il menù quotidiano. Un libro utile a tutti, che applica gli insegnamenti ricevuti dalla mia più grande Maestra, la Dottoressa Stefania Cazzavillan. Lei, docente e autrice di moltissime pubblicazioni tecnico-scientifiche, conoscendo la mia passione per la cucina sana, mi ha ispirato a scrivere questo libro, destinato a chi vuole stare bene, vivere meglio e prevenire le malattie. Un libro che ogni terapeuta della salute dovrebbe consigliare al suo cliente, scritto in un linguaggio semplice, alla portata di tutti. Un manuale pratico ma completo, che ogni persona dovrebbe utilizzare e consigliare alle persone che ama, con suggerimenti e ricette adatte a grandi e piccini.

La salute è molto più che assenza di malattie: è un percorso di conoscenza e consapevolezza.

L’obbiettivo è RICERCARE, MANTENERE e OTTENERE un organismo in equilibrio.

La salute viene influenzata da tanti “fattori di disturbo”, che innescano una serie di processi che portano all’insorgenza di patologie, tra cui quella INFIAMMATORIA.

Verrete accompagnati in un “percorso” nel quale trovare tante informazioni, tanti utili consigli alimentari e moltissime gustose ricette che vi aiuteranno a contrastare l’infiammazione, argomento sul quale ruotano tutti i suggerimenti reperibili in questo libro.

I

 

 

        Offerta per l'acquisto del libro: euro 25 (anzichè 28)

spese di spedizione INCLUSE come PIEGHI DI LIBRI (Italia)

(chi desidera un pacco raccomandato veloce e tracciabile deve invece aggiungere 12 euro

e pagare con bonifico bancario il totale di euro 37)

compila prima  il Modulo d'ORDINE...

..poi effettua il pagamento, scegli tra due modalità

paga 25euro con PayPal

Screenshot 2019-04-11 09.29.36.png

© 2012 Rosanna Pilia
All rights reserved - testi di proprietà intellettuale - immagini personali o prese dal web
p.iva: 02367280068

ATTIVITA' PROFESSIONALE DI CUI ALLA LEGGE 14 GENNAIO 2013, N. 4.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now