• Rosanna Pilia, Naturopatia e Micoterapia

PROBLEMI DI STOMACO? il fungo Hericium ti può aiutare!


L'acidità di stomaco può essere dovuta a molti fattori di diversa natura. La sensazione di bruciore può arrivare a salire verso la gola; subito dopo i pasti potrebbe segnalare un’ulcera gastrica, mentre se dura tutto il giorno e durante la notte, potrebbe essere un’ulcera duodenale, sospetti per i quali occorre contattare il proprio medico.

La risalita del succo gastrico può dar luogo a reflusso gastroesofageo e comportare altri sintomi, quali mal di gola, raucedine, tosse stizzosa, asma, tachicardia, gonfiori ed eruttazioni, che possono anche creare una Esofagite di Barrett, che è una pericolosa lesione pre-cancerosa.

La prima cosa da fare è sicuramente sospendere il caffè e tutti i cibi irritanti o stimolanti, adottare una alimentazione leggera e con pochi ingredienti per volta, ad esempio mangiando verdure crude, carboidrati e verdure cotte a pranzo, e a cena sempre verdure ma con le proteine da carne bianca, pesce, uova; la frutta solo come spuntino, lontano dai pasti. Non coricarsi subito dopo i pasti!

Come rimedi per il mal di stomaco, la Naturopatia offre diverse soluzioni, come il macerato glicerico di Ficus Carica, oppure la Melissa, che calmano anche chi somatizza lo stress sullo stomaco. Spesso chi ha problemi di stomaco ha carenze di enzimi digestivi, vitamine, fermenti e minerali, quindi il Naturopata saprà consigliare al meglio quello che occorre; a volte sono fegato e cistifellea a creare il problema gastrico e un inibitore di pompa o un antiacido possono non essere la giusta soluzione.

Tuttavia, il rimedio principe per lo stomaco, è il fungo HERICIUM ERINACEUS; ha il potere di RIGENERARE la mucosa gastro-intestinale, togliendo infiammazione ed agendo da prebiotico. Oltre ai betaglucani, tipici di tutti i funghi e preziosi per migliorare l'attività delle difese immunitarie, Hericium erinaceus contiene due principi attivi, (erinacine e ericenoni), che agiscono su due distretti dell'organismo: l'apparato gastrointestinale e il sistema nervoso, peraltro profondamente connessi, visto che l’intestino viene chiamato “secondo cervello”.

Grazie alle sue proprietà, Hericium erinaceus rappresenta così un supporto utile in caso di gastriti, ulcera, reflusso gastroesofageo, patologie infiammatorie intestinali come malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa, ma anche su disturbi digestivi su base nervosa e sindrome del colon irritabile.

L’Hericium aiuta nella disbiosi (alterazione della flora batterica intestinale), da terapie antibiotiche, e a normalizzare la permeabilità della mucosa dell'intestino, indotta da alcol, medicinali, stress, errata alimentazione. In parole povere, la mucosa diventa porosa e lascia passare nel sangue tossine, sostanze allergizzanti e microrganismi “cattivi”. Questa "leaky gut syndrome" (sindrome dell'intestino poroso), comprende pancia gonfia e dolorante, intolleranze alimentari, stanchezza, allergie e persino patologie autoimmuni.

Esistono in commercio ottimi integratori che associano l’azione del fungo Hericium a piante come la Liquirizia e il Mastice di Chios, che potenziano l’azione del fungo ed aiutano molto velocemente nei sintomi gastrici, quindi azione di rigenerazione ma anche antinfiammatoria e antibatterica, su Helicobacter Pylori.

Come riporto nel libro "Micoterapia in naturopatia", di Stefania Cazzavillan e Rosanna Pilia, un altro ambito nel quale Hericium erinaceus si dimostra un rimedio particolarmente interessante è quello neurologico.

Ci sono studi che dimostrano la sua azione anche sul deterioramento cognitivo e nella perdita di memoria che precede alcune malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, con azione di stimolo del fattore di crescita nervoso (detto NGF, ossia "nerve growth factor"), la proteina scoperta da Rita Levi Montalcini, che ha un ruolo fondamentale per la salute dei neuroni e per la propagazione degli impulsi nervosi.

Inoltre ha azione su insonnia, nervosismo, ansia. Un rimedio molto antico, molto efficace per i mali moderni!

Rosanna Pilia Naturopatia bio-integrata funzionale costituzionale e Micoterapia, referente Green Team Micotherapy Alessandria, tel. 339 3733715

www.rosannapilia.com

Se hai trovato interessante questo articolo potrai:

  • - Condividere questo articolo per fare in modo che lo leggano anche i tuoi collegamenti;

  • - confermare le mie competenze o lasciando le referenze direttamente sul mio profilo cliccando qui;

  • - visitare il mio sito web per conoscere di più la naturopatia e come può essere utile per la tua salute e per la prevenzione

#funghimedicinali #hericium #Greentea #Micotherapy #naturopatiabiointegrata #medicinanaturaleinprevenzione

0 visualizzazioni
Screenshot 2019-04-11 09.29.36.png

© 2012 Rosanna Pilia
All rights reserved - testi di proprietà intellettuale - immagini personali o prese dal web
p.iva: 02367280068

ATTIVITA' PROFESSIONALE DI CUI ALLA LEGGE 14 GENNAIO 2013, N. 4.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now